Le differenze introdotte a partire da Joomla! 1.6 sono enormi e c'è una lunga lista di funzionalità e miglioramenti.
Ecco una lista dei cambiamenti più importanti apportati:
- Gestione articoli: non ci sono più le sezioni. Le categorie possono essere nidificate in profondità.
- La gestione degli accessi è stata completamente riscritta.
I gruppi utenti usati in Joomla! 1.5 sono gli stessi in Joomla! 2.5, ma possono essere rinominati ed aumentati. Si possono definire illimitati livelli di accesso. - Aggiornamenti in un click: una funzione semplice. Il sistema rileva gli aggiornamenti disponibili e l’utente li avvia cliccando sul pulsante corrispondente.
- Templates:ci sono stati molti cambiamenti nei templates. Ora ci sono due templates amministratore e tre templates per il sito.
- Templates styles:mentre prima dare uno stile diverso ad una o più pagine del sito significava creare un template completamente diverso da assegnare a quella/quelle pagine, ora si possono creare facilmente variazioni al template da assegnare poi alle specifiche pagine del sito web direttamente dalla Gestione templates.
- Templates layout: in Joomla! 1.5 si poteva modificare l’aspetto del template modificandone i files, ma queste modifiche venivano applicate all’intero sito e non solo ad alcune pagine. Ora è possibile modificare l’aspetto di una specifica voce di menu, di un componente, di un modulo o di una categoria direttamente dalla Gestione templates.
- Interfaccia utente implementata:
Nella pagina Gestione Articoli->Nuovo/Modifica Articolo troverete
Salva: salva il contenuto e rimani nella pagina (tipo precedente Applica)
Salva e Chiudi: salvi il contenuto e chiudi la pagina
Salva e Nuovo: salvi il contenuto e ne apri un altro vuoto
Salva come copia: il contenuto viene salvato come copia e rimani nella pagina - Requisiti minimi:
I requisiti minimi per quanto riguarda l'ambiente server ed i browser web dei visitatori sono aumentati.
Browser: Internet Explorer versione 7 o superiore, Firefox versione 3 o superiore, Safari versione 4 o superiore.
Server: PHP: min. PHP 5.2.4 - MySQL: min. 5.0.4 - Legacy Mode:
Il legacy mode non è più necessario, permetteva l’esecuzione di componenti sviluppati per Joomla! 1.0 e “solo” riadattati in Joomla! 1.5.
La procedura di adattare vecchi componenti è stata compensata dallo sviluppo di componenti 'nativi' per Joomla! 1.5 e 2.5. - Legacy Mode:
Il legacy mode non è più necessario, permetteva l’esecuzione di componenti sviluppati per Joomla! 1.0 e “solo” riadattati in Joomla! 1.5.
La procedura di adattare vecchi componenti è stata compensata dallo sviluppo di componenti 'nativi' per Joomla! 1.5 e 2.5. - Ottimizzazione per i motori di ricerca:
- Si possono usare caratteri unicode nelle URLs, il che significa che si possono inserire caratteri tipo 'ö' e 'ä' nelle URLs.
- Si possono associare meta-keywords e meta-descriptions agli articoli, alle categorie ed alle voci di menu.
- Si può facilmente aggiungere il nome del sito al titolo della pagina e sarà visualizzato nel broswer. - I moduli possono essere pubblicati per un tempo prestabilito. Potete decidere una data di inzio pubblicazione ed una di fine. Le opzioni di assegnazione alle voci di menu sono state ampliate.
- Multilingua:
Joomla! offre ora la possibilità di creare articoli, categorie, moduli in diverse lingue. Con il nuovo modulo Lingua è possible selezionare la lingua in cui visualizzare il sito. - Nuovo editor: Code Mirror è il nuovo editor fornito in aggiunta a TinyMCE. Finalmente in Joomla! c’è un un editor del codice colore da usare nella gestione del template per modificare facilmente i file HTML e CSS. Non è un editor WYSIWYG.
- Gestione Media :
Il caricatore flash per i media è tornato! Abilitandolo in Gestione Media puoi caricare più di un’immagine contemporaneamente. - Componenti:
- Il nuovo componente redirect abilita il rendirizzamento delle URLs per evitare l’errore ‘404 not found’
- Il nuovo componente cerca fornisce una panoramica delle parole chiave ricercate e visualizza i risultati.
- Il componente sondaggi è stato eliminato. - Nuovo ciclo di release: una nuova release di Joomla! sarà disponibile ogni 18 mesi
- Introduzione della piattaforma Joomla!
Joomla! è ora composta da due parti: la piattaforma Joomla! ed il CMS Joomla!