Joomla è diventato uno strumento popolare ed apprezzato da molti, ma questo fa si che anche i malintenzionati si adoperino per riuscire a bucare i siti Joomla!, aumentarne la sicurezza per prevenire gli attacchi degli hacker è possibile con poche operazioni ed è di fondamentale importanza.
Anche se non sarete mai sicuri al 100%, avrete comunque fatto tutto quello che è nelle vostre possibilità per rendere il vostro sito più sicuro possibile.
1Cosa molto importante è la scelta dell'hosting, scegliendo un host dedicato a Joomla sarete sicuri che il lato server adotti già di suo tutte le precauzioni opportune.
2Dopo aver completato la prima installazione di Joomla è buona norma cancellare la cartella installation.
3La prima regola di sicurezza è aggiornare frequentemente sia Joomla che le estensioni installate.
Questo perché ogni volta che esce una nuova versione, solitamente copre diversi bug e problemi di sicurezza, qualora ci fossero estensioni che non utilizzate più è sempre consigliabile disinstallarle.
4Non scegliere mai admin come nome amministratore.
5Impostare una password di almeno otto caratteri, 6 lettere e due cifre alternando le lettere tra maiuscole e minuscole, ad esempio Mio@Nome79.
6Un ultimo consiglio se siete già soggetti ad attacchi, è quello di fare attenzione anche al vostro computer, perché è proprio da li che partono le informazioni di utente e password che potrebbero essere rintracciate.